Le competenze fornite nel corso possono risultare fondamentali come formazione e completamento per l'attività in ruoli politici e sindacali di vario livello, nelle realtà associazionali e nel settore no-profit, nonché come integrazione della preparazione all'attività giornalistica nelle specializzazioni più legate all'analisi politico-sociale. Il corso costituisce anche un valido aggiornamento per l'attività di insegnamento nelle scuole superiori e più in generale per tutte le professioni pedagogiche.
ll corso intende fornire una rassegna della strumentazione critica offerta dal pensiero ecomarxista. A questo scopo saranno mobilitati una serie di saperi che vanno dalla critica dell'economia politica, alla fisica, all'antropologia, al diritto e nuove discipline come ecologia politica e ecofemminismo. L'obiettivo fondamentale è quello di formare uno sguardo capace di cogliere il nesso fondamentale tra la crisi climatica e la dinamica globale del capitalismo.
Il tentativo è quello di costruire un approccio di ecologia giuridica alle questioni contemporanee che coinvolgono i concetti di:
lo sforzo sarà quello di leggere insieme tecniche giuridiche e prassi sociali al fine di costruire insieme dei modi istituenti all'altezza dell'era delle catastrofi.
Il corso si propone come attività di formazione e completamento per l'attività in ruoli politici e sindacali di vario livello, nelle realtà associazionistiche e nel settore no-profit, nonché come integrazione della preparazione all'attività giornalistica nelle specializzazioni più legate all'analisi politico-sociale. Il corso costituisce anche un valido aggiornamento per l'attività di insegnamento nelle scuole superiori e più in generale per tutte le professioni pedagogiche.