Vision
Il Master di I livello MADIM Management e Digital Transformation - Soft e Digital Skills per Nuovi Modelli di Business – nasce nel 2015 per rispondere al bisogno di innovazione e digitaliazzazione del business.
Il Master si focalizza sullo sviluppo delle competenze trasversali, digitali e manageriali necessarie a supportare i processi di trasformazione digitale nelle funzioni chiave di PMI e Corporate.
La Faculty di MADIM, insieme a professionisti della digital transformation, lavora costantemente per allineare i contenuti del Master alle richieste del mercato, per costruire nuova conoscenza e sviluppare capacità progettuali e di pensiero creativo in un ambiente interattivo e dinamico.
Mission
La trasformazione digitale che sta investendo le imprese di tutti i settori industriali ed economici implica la necessità di saper gestire il cambiamento innescato dalla digital revolution. Sempre più spesso le aziende si trovano a dover innovare modelli di business, digitalizzare processi, prodotti e servizi al fine di acquisire un vantaggio che permetta loro di rimanere competitive sul mercato.
Il Master MADIM intende rispondere a questa esigenza attraverso la formazione di Manager e Specialisti della digital transformation.
Percorso
Il Master in Management e Digital Transformation è pensato come un programma di formazione part time erogato in modalità blended in cui momenti di didattica frontale (offline) si alternano ad attività progettuali svolte sulla piattaforma digitale (online).
Il percorso formativo è strutturato in 9 moduli. Ciascun modulo didattico è composto da una parte teorica frontale, sviluppata dai docenti dell’Università degli studi Milano-Bicocca, e una parte progettuale in collaborazione con le aziende. Tale modalità permette ai partecipanti di mettere in pratica, modulo per modulo, le competenze teoriche acquisite e sviluppare le soft skills utili alla gestione dei progetti, applicando le capacità tipiche del project manager.
Durante il Master vengono illustrati e utilizzati nei diversi moduli approcci innovativi e strumenti organizzativi: Design Thinking, Crisis Management, Analisi Benchmark, Monitoraggio e Misurazione dei Risultati, Content Strategy, Knowledge Management e Problem Solving.
Inoltre, il supporto alla didattica offerto dalla piattaforma e-learning Moodle e l'utilizzo della applicazione Slack per la messaggistica consentono di potenziare la capacità di relazionarsi a distanza (docenti, studenti e aziende) sfruttando l'elemento della community come laboratorio virtuale di collaborazione e team working. A completamento di questo percorso è previsto un periodo di stage curriculare.
Organizzazione Didattica
338 ore di Lezione
400 ore di Stage o Project Work
Esami e Frequenza
Per un totale di 60 CFU
RICHIESTO IL
75 %
DELLE ORE DI FREQUENZA
Insegnamenti
Introduce i concetti fondamentali di management strategic management ed organizzazione: che cos'è e come funziona l'azienda, quali sono i processi aziendali.
Analisi e progettazione organizzativa usando il Design Thinking. Abbinato un progetto da svolgere sulle stesse tematiche in modalità blended.
Il corso focalizza l'attenzione sui temi delle strategie per la crescita lavorando sui diversi vettori di crescita aziendale ed aprendo lo spazio alle tre focalizzazioni dei percorsi di specializzazione del master. Il modulo fornisce diverse prospettive e strumenti per le imprese e la gestione strategica, inclusa la conoscenza di come innovare i modelli di business e delle teorie di gestione strategica legate a imprese ed organizzazioni in diverse situazioni e fasi di sviluppo.
Design organizzativo, innovazione aziendale e cambiamento organizzativo. I contenuti saranno arricchiti dalla presenza di testimonianze sul cambiamento organizzativo.
Gestione del team, negoziazione, leadership, comunicazione interpersonale, gestione ansia/stress/collera, cross cultural management, public speaking, project management, agile management, apertura e gestione del profilo personale su Linkedin. I contenuti saranno svolti ricorrendo ad esercitaizoni pratiche.
Applicazione dei Social Media Analytics a dati non strutturati per prendere decisioni (scaricamento, pulizia, analisi e interpretazione dei dati); gestione di tecnologie di analisi semantica e text analytics per interpretare e prendere in esame i feedback non strutturati dei clienti in contesto aziendale; gestione del digital customer service; come impostare una strategia di digital advertising in modo efficace, obiettivi e KPI e come misurarli.
Ideazione e sviluppo di una campagna di social media marketing per un’azienda: Analisi di benchmark; Definizione degli obiettivi e KPI; Content strategy, policy aziendale e crisis management; Sviluppo del piano editoriale; Monitoraggio; Misurazione dei risultati.
Innovazione digitale e impatto su business model innovation.Digital Strategy, progettazione, sviluppo organizzativo, Introduzione alla A.I. e i impatto sul business. Sviluppo di un progetto di Digital Strategy.
Riconoscere il valore dei dati e imparare a gestirli, conoscere i nuovi scenari di BI. Approccio alla strategia Data-Driven. Conoscere e utilizzare una piattaforma digitale per il monitoraggio e Opinion Mining.
Il modulo trasversale costituisce un progetto interdisciplinare svolto in collaborazione con un'azienda e che riguarda tutti i contenuti trattati nel corso del master.
Iscrizioni
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TITOLI, REQUISITI DI AMMISSIONE E AGEVOLAZIONI
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ELENCO AMMESSI I TURNO
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Elenco degli ammessi aggiornato al 24/07/2023
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ELENCO AMMESSI II TURNO
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Elenco degli ammessi aggiornato al 20/10/2023.
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ELENCO AMMESSI III TURNO
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Elenco degli ammessi aggiornato al 25/10/2023.
Chiusura immatricolazioni giovedì 2 novembre 2023.
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FREQUENZA
Mercoledì dalle 9.00 alle 16.00
Giovedì dalle 9.00 alle 16.00
Venerdì dalle 9.00 alle 16.00