M3 - Master in Marketing Management è un nuovo modo di fare università e di prepararsi al mondo del lavoro.
M3 si propone di far crescere i partecipanti e di prepararli alla vita d’azienda. Il percorso formativo da una parte sviluppa le competenze in marketing management in termini di prodotto, comunicazione e distribuzione, e, dall’altra, prevede momenti dedicati all’approfondimento delle conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali e gestionali, indispensabili nella quotidianità aziendale.
L’organizzazione full-time delle lezioni e la presenza di momenti dedicati a lavori di gruppo e a interventi da parte del mondo imprenditoriale e istituzionale contribuiscono ad accrescere le capacità relazionali e comunicative degli allievi, a fare squadra e ad abituarsi all’intensità dei ritmi aziendali.
La XII edizione prevede dal punto di vista didattico un notevole approfondimento dei contenuti legati alla comunicazione digitale e alla gestione dei social network, in quanto molto richiesti dal mercato del lavoro e, dal punto di vista metodologico, intende dare grande spazio alle esercitazioni pratiche, ai casi aziendali e ai progetti in collaborazione con le aziende.
La XII edizione propone, in collaborazione con il GRUPPO TRIBOO e Farport Sotware, un percorso didattico di DIGITAL TRANSFORMATION per comprendere l'impatto dell'innovazione sull'impresa e le crescenti opportunità di marketing, branding e business.
M3 è un percorso formativo che nasce dalle esigenze reali del mondo imprenditoriale. Università e aziende si uniscono per formare risorse umane che possano inserirsi all'interno delle funzioni marketing, comunicazione e vendite.
Il Master si caratterizza per il forte coinvolgimento delle aziende partner che intervengono nella formazione in aula con docenze e presentazioni di case history, partecipano agli aperitivi-dibattito e mettono a disposizione stage.
M3 è articolato in tre momenti formativi:
1. Sviluppo delle competenze
Il Master intende favorire l’acquisizione delle necessarie competenze per inserirsi in modo efficace ed efficiente nelle funzioni marketing, comunicazione e vendite in aziende che operano in contesti sia nazionali che internazionali.
E' previsto l’approfondimento – sia a livello strategico che operativo – di tre aree tematiche: l’area “prodotto” nella quale si esaminano i molteplici aspetti del branding per il soddisfacimento dei bisogni della domanda in un’ottica competitiva; l’area “comunicazione” nella quale l’obiettivo è capire come assicurare valore aggiunto al prodotto, sottolineandone soprattutto le valenze simboliche; l’area della “distribuzione” in cui si analizzano canali e modalità di gestione sia tradizionali, sia legati alla GDO, sia di tipo on line.
Per l’intera durata del master è prevista un’area tematica trasversale di “business administration” finalizzata al conseguimento di conoscenze e competenze in materia di accountancy e controllo di gestione per facilitare l’integrazione con le altre funzioni di impresa.
2. Sviluppo della persona
Attraverso l’approfondimento delle competenze relazionali (team building, leadership, communication e public speaking), informatiche (strumenti di produttività personale) linguistiche (business english) e gestionali si intende rendere autonomi gli allievi nello svolgimento delle attività lavorative di base e ridurre i tempi di formazione e inserimento in azienda.
3. Sviluppo operativo in azienda
L'esperienza professionale nelle aziende partner permette di verificare sul campo le conoscenze e le metodologie di lavoro acquisite durante la formazione d’aula. I partecipanti saranno affiancati da un tutor
aziendale e al termine dello stage dovranno redigere un project work in raccordo con l'azienda partner.
Sono previste le seguenti attività integrative:
• Aperitivi-dibattito con le aziende partner per conoscere i percorsi di vita e le esperienze di business degli
imprenditori e dei manager delle aziende partner.
• Seminario in materia di tecniche di negoziazione.
• Project work applicativi, per verificare l’acquisizione delle conoscenze acquisite in aula e la capacità di
applicazione in contesti pratici.
• Orientamento al lavoro, modulo finalizzato a fornire gli strumenti per avvicinarsi al mercato del lavoro
(stesura CV, profilo LinkedIn, valutazione competenze, simulazione colloqui, colloqui individuali,…)
M3 si rivolge a giovani laureati e laureandi interessati a vivere un’esperienza accademica e aziendale a valore aggiunto, arricchendo e perfezionando le proprie conoscenze attraverso una preparazione teorico e pratica che possa aiutarli a diventare i professionisti del marketing del futuro.